Coltiva la Tua Visione è un progetto laboratoriale di Arte Terapia per lo sviluppo personale e l’intervento socio-educativo che si sviluppa in diversi ambiti propri dell’espressione individuale.

Attraverso lo studio degli elementi basici del linguaggio plastico, visivo, espressivo e grafico il Progetto intende contribuire a rafforzare le fondamenta dello sviluppo personale dei partecipanti, generando un aumento delle conoscenze ed un’attenzione agli atteggiamenti e attitudini propri di ogni persona in diversi ambiti: psicologico, corporale, intellettuale e relazionale.

Le basi metodologiche dell’Arte Terapia per l’intervento socio educativo e lo sviluppo personale si relazionano con il concetto di ozio positivo e sono di natura completamente differente rispetto a quelle utilizzate nell’ambito psicoterapeutico, in quanto non presuppongono l’interpretazione delle opere create e non si occupano dei problemi psicologici dei partecipanti.

Le attività laboratoriali di ozio positivo aiutano lo sviluppo dei ruoli sociali attivi ed hanno una funzione di prevenzione e riabilitazione, dato che possiedono il beneficio di conservare e migliorare l’autonomia e l’autostima, attraverso la conoscenza e consapevolezza nei propri mezzi.

L’obiettivo dei laboratori Coltiva la Tua Visione non consiste nell’insegnare o trasmettere contenuti da un punto di vista istruttivo, ma nel facilitare e creare opportunità che facilitino l’apprendimento intuitivo e ludico dal punto di vista dell’educazione con il fine di migliorare la qualità di vita incrementare l’interazione sociale, stimolare modelli di mobilità e psicomotricità in diversi segmenti corporali, favorire la concentrazione, l’autostima e l’autonomia, attraverso le arti.

L’Associazione di Promozione Sociale Re-start promuove il benessere scolastico ed il miglioramento della qualità della vita dei ragazzi attraverso attività di Doposcuola Specialistico e Laboratori.

Il Laboratorio è diretto dal Dott. Francesco Ciotola, Storico dell’Arte e Fotografo, formato in Arte Terapia per l’Intervento Socio Educativo e lo Sviluppo Personale.

Il Team di lavoro è composto inoltre dalle Dott.sse:

Filomena Compierchio, Logopedista

Francesca De Giorgio, Psicologa

Angela Verrastro, Homework Tutor DSA.

Il Laboratorio, realizzato con il sostegno delle Aziende L’Abbondanza del Pane e B&G Di Palo è gratuito ed è rivolto agli Associati.