DON’T BITE ME!
24-25 settembre 2019
Opening 18:00
Fondazione Made in Cloister
Piazza Enrico de Nicola, 48, 80139 Napoli NA

Direttore artistico: Tima Jam
Coordinatore: Damla Yalcin
Assistenti curatore: Alberto Michalette, Marta Ferrara.
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, Fondazione Made in Cloister, Beirut Co., Giosi.

Artisti:
Baran Kurtoglu, Barış Cihanoğlu, Damla Yalcin, Dicle Ciftci, Diego Cibeli, Federica Fetz, Francesco Avventuriero, Francesco Ciotola, Ian Rayer Smith, Katarina Djordjevic, Kerim Klicarslan, Lucia Schettino, Mahdiye Abolhassan, Maria Tirotta, Marjana Goxhabelliu, Mustafa Arapi, Ozge Enginoz, Sanja Lotinovic, Sasha Zelenkevich, Wael Darwesh, Zahra Mohammedi

Blue Rhino Art Consultancy presenta, il 24 settembre alle 18:00, “DON’T BITE ME!” E’ una mostra collettiva, ospitata nello straordinario chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello – il cui complesso monumentale è tra i più grandi esempi di Rinascimento napoletano.

La mostra, progetto conclusivo di una residenza d’artista a cui hanno preso parte artisti locali e non, urla Don’t bite me! Non mordermi. In mostra opere di una vasta gamma di tecniche – dalla pittura figurativa al ricamo, dalla fotografia alla scultura – realizzate da diversi artisti, provenienti da Iran, Turchia, Egitto, Regno Unito, Serbia, Albania, Bielorussia e Italia.

Il concetto fondamentale che sta alla base di questa esclamazione così forte è la ricerca della sicurezza-insicurezza che sta dietro i tanti paradossi che il nostro corpo vive in relazione alla fiṡicità della città e, in generale, al corpo dell’altro.
Paradosso è anche la diversità che può nascere dal bisogno di cambiare punto di vista, attraverso lo sguardo e i gesti di un ventaglio di professionisti e nuove scoperte internazionali è possibile leggere questa tematica così intima da una prospettiva ampia.

Gli Artisti partecipanti al Simposio sono stati in visita al Borgo di Capodimonte ed ospitati dal Fotografo Francesco Ciotola presso il suo spazio di lavoro.